top of page
Laboratorio

PRODUZIONE E SERVIZI

Farmasol ha una lunga e profonda esperienza nella produzione di soluzioni concentrate per emodialisi. L'Azienda mantiene una stretta collaborazione con i propri clienti finalizzata alla continua innovazione dei prodotti e all'implementazione di contenitori primari e sistemi di chiusura.

LA SEDE AZIENDALE

La Sede Aziendale e lo Stabilimento Produttivo sono ubicati a Balvano (PZ), in una zona industriale in prossimità dello svincolo autostradale. La posizione garantisce un facile e veloce collegamento con le principali autostrade e ferrovie e con i principali porti del Sud Italia.

Lo stabilimento si estende su un'area di 3.000 mq su un'area di 11.000 mq.

Il primo stabilimento produttivo di Farmasol era situato nella Zona Industriale di Tito Scalo ma, nel 2010, l'attività è stata trasferita in un nuovo stabilimento nella Zona Industriale di Baragiano Scalo.

IL NOSTRO UFFICIO

Zona Ind.e di Baragiano Scalo - Balvano 85050 (PZ)
Coordinate 40.689218, 15.571974

ORSJOO0.jpg
ORSJOO0.jpg

SOVRAPPOSIZIONI AZIENDALI

Farmasol srl, è un fornitore di servizi completi per le industrie farmaceutiche specializzate nello sviluppo, registrazione e produzione di soluzioni concentrate per emodialisi.

R&S e SERVIZI

Farmasol considera la ricerca e sviluppo un'attività cruciale per il presente e il futuro dell'azienda. Il dipartimento R&S lavora a stretto contatto con il cliente per aumentare la qualità dei prodotti e sviluppare nuove formulazioni chimiche o nuovi sistemi di imballaggio.

La collaborazione con i clienti inizia con la fase di formulazione del prodotto e continua nella preindustrializzazione e industrializzazione del prodotto, compresa la produzione di lotti pilota, studi di stabilità per registrazioni, produzione di lotti per studi clinici, stabilità continua, validazione del processo di produzione e metodi analitici . Grazie ai servizi qualificati offerti, all'alta tecnologia e flessibilità del processo produttivo e agli elevati standard qualitativi, la Società ha siglato importanti accordi commerciali con i principali player nel campo delle terapie emodialitiche.

ORSJOO0.jpg

PROGETTO

Le società FARMASOL SRL e ADVANCED POLYMER MATERIALS (APM) SRL con il supporto dell'Organizzazione di Ricerca CSGI. (Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo di Grandi Sistemi Interfase – Unità Operativa di Siena) hanno sviluppato un progetto di ricerca e sviluppo, denominato “Nuove miscele polimeriche per lo sviluppo e la trasformazione di materie prime ecosostenibili da utilizzare per la realizzazione di sacchetti innovativi per farmaci liquidi iniettabili”, che ha avuto il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – PON – Asse 1 Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3 TR.

FINALITÀ

Lo scopo finale del progetto di ricerca e sviluppo è quello di sviluppare nuove mescole polimeriche a base di elastomeri termoplastici con proprietà termo-meccaniche simili al PVC plastificato attualmente in uso, per la produzione di prototipi di buste per liquidi iniettabili non sterilizzabili, ma completamente riciclabili. e recuperabili, ferma restando la loro completa rispondenza alle caratteristiche richieste dalla Farmacopea vigente; il programma di innovazione prevede anche lo sviluppo del processo di produzione industriale delle nuove borse.

RISULTATI ATTESI E RAGGIUNTI

Si elencano i principali risultati acquisiti:

  • Studio, progettazione e sviluppo di mescole polimeriche per la produzione di sacche per farmaci liquidi realizzate con elastomeri termoplastici di tipo poliolefinico (TPE-O), di tipo stirenico (TPE-S) e di tipo poliuretanico (TPE-P)

  • Verifica della fattibilità industriale di buste per farmaci liquidi utilizzando film in TPE-O, TPE-S e TPE-P con tecnologia di estrusione di film a testa piana. Ottimizzazione dei parametri del processo produttivo.

  • Applicazione di metodi di controllo qualità per buste preparate con TPE-O, TPE-S e TPE-P sterilizzabili e non sterilizzabili. Individuazione delle diverse tipologie di sacchetti con materiali ottenuti con le diverse tipologie di materiali polimerici rispondenti alle richieste di industrializzazione del mercato di riferimento.

  • Identificazione e verifica dei parametri del processo di riempimento delle sacche, applicazioni dei metodi di controllo qualità sviluppati e indicazione della scadenza dei farmaci liquidi iniettabili. Riproducibilità e predisposizione delle schede tecniche e di sicurezza delle borse con indicazioni sul loro smaltimento a fine ciclo vita.

  • Verifica di conformità ai requisiti richiesti dalla Farmacopea per i prototipi di borse sviluppate con le diverse tipologie di elastomeri termoplastici.

  • Life Cycle Analysis (LCA), del ciclo di produzione e smaltimento di contenitori e/o sacche in polimero per soluzioni acquose iniettabili.​ I risultati sopra descritti sono stati tutti raggiunti con successo.

bottom of page